sabato 9 marzo 2013

Lavoretti di fine inverno

In questo ultimo mese ho lavorato molto sul mio nuovo orticello. Come dicevo in uno dei primi post, ho eliminato tutto, erbacce, piante troppo malate, ortaggi dimenticati dal vecchio proprietario, erbacce ed erbacce (Si, ce n'erano veramente molte!!) ed ho messo tutto nel contenitore per il compostaggio (descritto nel post precedente). Ho fatto piazza pulita, ad eccezione di una piccola e malata pianta di limone e di un enorme pianta di rosmarino (varietà tipica di questa zona della liguria).
Ho eliminato le lastre di pietra che creavano i disordinati sentieri, ed armato di forca ho girato la terra.
Girare la terra è un'azione importante da fare periodicamente perché ossigena il sottosuolo, uccide i batteri anaerobici dannosi e spezza i "camini" di terra che d'estate fanno evaporare troppo velocemente l'acqua. Dopo di che ho riposizionato le lastre di pietra creando dei nuovi passaggi.


Durante i lavori


 Dopo i lavori



Uno dei lati dell'orto continua con un terrazzo di circa 10 metri ed ho deciso di utilizzare anche quello spazio per coltivare altre piante in vaso. Ho comprato 7 fioriere in plastica da 60x35x35cm, ho messo uno strato di ghiaia sul fondo e le ho riempite di terra.
Circa 20 giorni fà ne ho utilizzate 4 per seminare cipolle di tropea e carote. Le cipolle ora emergono dal terreno con delle verdissime foglie da 15cm e le carote sono appena nate. Nei prossimi mesi ne userò altre 2 per i fagiolini rampicanti che farò crescere su per il muro della casa ed una per trapiantare alcune piante di peperoncino di una buonissima varierà piuttosto particolare che ho fatto nascere in semenzaio, ma delle quali vi parlerò più avanti.
Domenica scorsa ho comprato 24 piantine di insalata e 6 di bietole, poi ho seminato la valeriana (che adoro), gli spinaci, i ravanelli (in fioriera), un filare di patate e uno di aglio rosa.
Valeriana, spinaci e ravanelli sono già nati, per il resto ci vorrà più tempo, ma nell'orto non si deve mai avere fretta!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento