lunedì 11 febbraio 2013

Pulizie di primavera!!

Non è proprio primavera... ma come dicevo nell'altro post, il mio nuovo orticello è stato parecchio trascurato ultimamente, e se voglio essere pronto per le semine di fine febbraio e marzo, devo darmi da fare!

Innanzitutto bisogna pulire ed eliminare tutte le piante che non ci servono, sopratutto le erbacce, e siccome nell'orto è come in cucina, ossia che non si butta via niente, metteremo tutti gli scarti nel composter (o composta), una preziosissima ed utilissima risorsa che dovrebbe essere presente in ogni orto, ma ve ne parlerò approfonditamente in un altro post.

Guanti alla mano, ho strappato via tutte le erbacce, gambarossa, avenasso (è il nome ligure della gramigna), residui di vecchie coltivazioni, ecc... e dove possibile ho rancato anche i ceppi di radici.
Ho potato le rose (che la prossima settimana leverò dal terreno e porterò ad un amico che ama coltivarle) e pulito le 2 grosse fioriere con le piante di fragola ed il vaso del rosmarino, l'unica pianta in forma smagliante. E' molto difficile prelevarlo con successo dal suo ambiente naturale, ma quando si adatta ad una nuova casa non sente piu niente, è un carro armato!!

Dalla fitta vegetazione spuntava un vaso con una alberello di limone alto circa un metro e 20, in pessime condizioni ma con 7 o 8 piccoli frutti in via di maturazione.
Liberato dagli ospiti sgraditi, gli ho dato da bere ed ho fatto una bella pulizia da foglie e rami secchi.
Vista la stagione non posso aiutarlo in altro modo, ma appena farà piu caldo lo metterò in un vaso più grosso e lo concimerò. E' una pianta che mi piace molto, che se curata da moltissimi buoni frutti e voglio farlo stare bene. Nei prossimi post vi aggiornerò.

Questa è la foto del primo raccolto (di già??) ottenuto eliminando alcune piante di patata ed un paio di carote. Al forno erano eccezionali.... ;)


p.s. si, sono un fan di Instagram!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento